Chi può iscriversi al Gruppo Giovani?
Possono iscriversi giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e che appartengano alle seguenti categorie: titolare/legale rappresentante o chi ricopre ruoli rilevanti all’interno dell’azienda associata a Unindustria Reggio Emilia.
Quanto costa iscriversi al Gruppo Giovani?
L’adesione al gruppo giovani è gratuita. Occorre però che l’azienda di appartenenza sia associata ad Unindustria Reggio Emilia.
Che vincoli comporta l’adesione?
Nessuno, tuttavia la partecipazione attiva agevola l’inserimento in un ampio network di aziende del territorio provinciale, regionale e nazionale, stimolando un arricchimento personale e professionale. Sarai informato delle esclusive attività del Gruppo e partecipare all’organo direttivo.
Quali attività svolge il Gruppo Giovani?
Principalmente incontri periodici, visite aziendali, percorsi di formazione/master, convegni, momenti conviviali come aperitivi e cene, partecipazione ad eventi del movimento sia regionale che nazionale.
Il gruppo inoltre sviluppa attività e progetti con i principali attori del territorio come Università, Comune, Associazioni di categoria.
Quale è il rapporto del Gruppo con Unindustria Reggio Emilia?
Il Gruppo Giovani fa parte di Unindustria Reggio Emilia, il Presidente è infatti anche Vice Presidente di Unindustria Reggio Emilia.
Il Gruppo ha o può avere finalità o indirizzi politici?
Il Gruppo è apolitico e apartitico.
Persegue come unici obiettivi quelli di sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e dell’imprenditore; approfondire la conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei Giovani Imprenditori.
Quali requisiti occorrono per accedere alle cariche del Gruppo?
Fatto salvo come primo requisito quello relativo ai limiti di età.
Sono eleggibili alla carica di consigliere tutti gli iscritti al Gruppo aventi almeno un anno di anzianità alla data dell’Assemblea.
Quale durata hanno le cariche e chi elegge Presidente e Consiglio Direttivo?
Ogni tre anni l’Assemblea degli aderenti si riunisce per rinnovare le cariche sociali, ovvero Presidente e Consiglio Direttivo. Il Presidente dura in carica per un mandato triennale non rinnovabile.
Il numero dei Consiglieri è variabile?
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente del Gruppo e da un minimo di quattro consiglieri a un massimo di ventiquattro membri eletti dall’Assemblea, compresi i Vice Presidenti.
Quale impegno è previsto in termini di tempo per chi è eletto in Consiglio Direttivo?
Le riunioni del Consiglio Direttivo avvengono generalmente una volta al mese ad eccezione del mese di agosto, durano un paio di ore e si svolgono presso la sede di Unindustria Reggio Emilia o di volta in volta presso location pre-stabilite (aziende, locali etc)
Il Gruppo ha facoltà di spesa?
Si, dispone di un budget per organizzare le attività e i progetti condivisi.