Direttore Generale
Vanes Fontana
68 anni, coniugato e padre di 2 figli, Vanes Fontana assume il ruolo di Direttore Generale a gennaio 2023 e vanta una rilevante esperienza manageriale sia nel mondo industriale che in quello della rappresentanza, attraverso la Presidenza di Federmanager Reggio Emilia e la partecipazione al Consiglio Generale di Unindustria Reggio Emilia.
Negli anni, ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di primo piano, tra cui Colgate - Palmolive, Superbox, Pregel, Italgnocchi - Grandi Pastai Italiani, fino alla Direzione Generale di Grissin Bon.
Assistente di Presidenza e Direzione
Le aree
Ambiente e Energia
L'Area ambiente ed energia offre consulenza sulle principali tematiche relative al ruolo che le imprese hanno nell'ecosistema territoriale, assistendole nel rispetto della normativa vigente: dai trasporti alla logistica, dai rifiuti alle emissioni in atmosfera, dalla qualità aziendale alle certificazioni fino alla normativa per la privacy.
Amministrazione e Controllo
L’Area presidia il sistema amministrativo di Unindustria Reggio Emilia per ottimizzarne la gestione economico-finanziaria e per tutelare la consistenza patrimoniale dell'Associazione.
ICT
L'Area ICT presidia la vision, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi del Gruppo Unindustria Reggio Emilia, coordinando tutti gli aspetti relativi all'assistenza tecnica.
Ufficio Studi e Education
Il Centro Studi produce e mette a disposizione delle imprese un ricco patrimonio di informazioni in campo economico-statistico. L'Area Education promuove la collaborazione tra aziende e il mondo della formazione; promuove percorsi di orientamento alla scelta dei percorsi di studio; assiste le imprese nell'accesso agli strumenti di supporto per la formazione continua.
Credito e Finanza d'Impresa
L’Area Credito e Finanza offre un servizio di consulenza finanziaria creato su misura per tutte le imprese associate. Un accesso diretto a numerosi vantaggi, servizi e strumenti messi a punto tanto per le startup e le piccole imprese, quanto per le realtà medio-grandi.
Fisco e Tributi
L’Area fornisce alle imprese consulenza, assistenza, informazione e rappresentanza in materia fiscale e tributaria e svolge una continua attività di formazione attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e incontri tecnici gratuiti dedicati al tema del fisco. Inoltre, mette a disposizione delle imprese associate consulenze specialistiche a condizioni agevolate.
Internazionalizzazione
L’Area Internazionalizzazione è un punto di riferimento per le imprese che approcciano i mercati esteri e cercano nuove opportunità di business. Gli associati possono contare sul supporto tecnico e informativo riguardo le tematiche connesse all’export e all’import. Unindustria è l’interlocutore che rappresenta nelle sedi più opportune le esigenze delle imprese rispetto alla politica commerciale estera.
Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano
L’Area Lavoro e Relazioni Sindacali offre consulenza su diritto del lavoro, sicurezza, contrattualistica e previdenza, con una aggiornamento costante sul tema della gestione delle risorse umane. Assiste le imprese nel rinnovo dei singoli contratti aziendali e in generale nella gestione delle relazioni sindacali.
Comunicazione e sviluppo associativo
L’Area si occupa della gestione del rapporto con le imprese associate, consolidando in loro il senso di appartenenza e favorendo la migliore fruizione dei servizi associativi. Promuove i servizi associativi e pianifica le azioni di visibilità delle attività svolte da Unindustria, presidia inoltre l’impatto delle posizioni assunte dall’Associazione sui media.
Ricerca Industriale e Innovazione
L’Area è un punto di riferimento per progetti di ricerca, innovazione e open innovation. Segnala finanziamenti agevolati e le modalità di accesso. Promuove la collaborazione, l’aggregazione e la creazione di reti di impresa come modelli di business per favorire progetti di sviluppo. Fa scouting di startup innovative, le affianca nel percorso di crescita fino all’ingresso nel mercato.
Territorio e relazioni con Enti locali
L'Area Territorio e relazioni con Enti locali assiste le imprese nella gestione delle pratiche amministrative, autorizzatorie e urbanistiche e offre consulenza per insediamenti e ampliamenti produttivi. Segue inoltre le progettualità locali riferite a infrastrutture, logistica e mobilità.