Il Gruppo
Il Gruppo Giovani dell'Industria è un'aggregazione volontaria di persone costituita all'interno di Industriali Reggio Emilia che riunisce imprenditori e figli di imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni appartenenti ad aziende aderenti all'Associazione stessa.
Il Gruppo Giovani dell'Industria ha finalità di formazione professionale e di stimolo culturale, proponendosi di approfondire a beneficio dei componenti la conoscenza dei temi attinenti lo svolgimento dell'attività d'impresa e i problemi economici e sociali ad essa connessi.
Il perseguimento degli scopi istituzionali del Gruppo, formalizzati nel Regolamento e comprendenti anche la promozione dello spirito associativo tra i Giovani e l'apporto di idee all'Associazione Industriali, viene realizzato attraverso un programma di iniziative articolato e composito, che spazia dai seminari su argomenti diversi, alle visite aziendali, ai corsi di formazione, ai progetti legati a temi specifici.
Il Gruppo Giovani Industriali Reggio Emilia è organizzato con una propria Assemblea, costituita da tutti gli iscritti, un Consiglio Direttivo, composto di 9 membri, e un Presidente, che è di diritto membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Industriali.
Il Gruppo nomina al proprio interno i rappresentanti da inviare nel Comitato Regionale e nelle Commissioni Nazionali.
Il Gruppo Giovani dell'Associazione Industriali di Reggio Emilia è l'espressione su base territoriale provinciale del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria, alle cui istanze si richiama nello svolgimento dei propri programmi e nell'interpretazione della cultura d'impresa come fattore fondamentale per lo sviluppo della società moderna.
La partecipazione alla vita del Gruppo rappresenta per un Giovane Imprenditore un percorso di arricchimento nella propria maturazione professionale, oltre che un'occasione di incontro e di conoscenza con realtà diverse nella logica di un sempre maggiore consapevolezza del ruolo sociale dell'impresa.